Bee-Resolution

Cos’è?

“Bee Resolution” è un progetto promosso dall’Associazione di Tutela Ambientale “Blue Resolution”, con l’obiettivo di tutelare la presenza di api ed insetti impollinatori in ambito urbano. Tutelare gli insetti impollinatori significa salvare la biodiversità del nostro pianeta.

Ma cos’è una Bee-House? È un rifugio artificiale che simula i luoghi di nidificazione e di svernamento delle api e di altri insetti impollinatori.

Non una semplice Bee House

Un progetto davvero particolare, che prevede la realizzazione di una struttura modulare dalle geometrie naturali per l’accoglienza degli insetti impollinatori. Struttura studiata ed ideata dall’Architetto Tommasi per integrarsi nel paesaggio e nell’ambiente urbano. Un elemento non solo di difesa e accoglienza delle api in cerca di un alveare in cui insediarsi, ma anche di educazione e conoscenza delle specie animali che più contribuiscono al nostro  benessere e alla nostra salute.

bee-house

Perchè è importante tutelare gli insetti impollinatori?

Il trasporto di polline favorisce la fecondazione e quindi la formazione di frutti. Di conseguenza, questi insetti sono fondamentali per l’equilibrio dell’ecosistema terrestre.

L’inquinamento e l’agricoltura intensiva, a causa dell’uso di pesticidi ed erbicidi, stanno rappresentando un pericolo molto grave per l’ambiente e per la vita degli impollinatori.

Delle circa 1.400 piante che nel mondo producono cibo e prodotti dell’industria richiede l’impollinazione da parte di animali: non solo api domestiche e  selvatiche, ma anche vespe, farfalle, falene, coleotteri, uccelli, pipistrelli ed altri vertebrati.

Il cambiamento climatico incide sulle fioriture, generando squilibri nei comportamenti degli insetti: il rischio è l’estinzione di alcune specie vegetali non più impollinate.

Piante selvatiche con fiore che dipendono in vasta misura dall’impollinazione animale.

Come funziona, step by step!

1. Coinvolgimento: le aziende e/o i privati che desiderano investire in progetti di tutela ambientale, possono sostenere con una donazione liberale, l’Associazione.
  2. Individuazione dell’area: il soggetto privato e/o l’Associazione, insieme all’’Istituto Tecnico Agrario Statale di Pescia – Dionisio Anzilotti –  individuano delle aree urbane e/o extraurbane a verde, adatte alla collocazione delle Bee House.
  3. Associazione ed Enti si incontrano: l’Associazione si mette in contatto con le amministrazioni locali per formalizzare l’attività.
  4. Installazione: l’amministrazione comunale provvede all’installazione della Bee House, previa indicazione della collocazione da parte dei docenti dell’Istituto Tecnico Agrario Statale di Pescia.
  5. Post Installazione: gli studenti dell’ Istituto Tecnico Agrario Statale di Pescia, provvederanno a fare uno studio di popolazione, con l’obiettivo di quantificare il beneficio generato dall’installazione della Bee House.
  6. Comunicazione: l’azienda e/o il privato e l’Ente, beneficiano degli strumenti di comunicazione messi a disposizione dell’Associazione, attraverso un piano di comunicazione condiviso con tutti i soggetti coinvolti, al fine di moltiplicarne la visibilità.

Contattaci per avere maggiori informazioni o per contribuire al progetto

Caselle di spunta