Bosco in città

Cos’è?

“Bosco in Città” è un progetto promosso dall’Associazione di Tutela Ambientale “Blue Resolution”. Ha come obiettivo la riqualificazione dei parchi cittadini attraverso interventi di forestazione destinati alla ricostruzione di aree forestali in ambito urbano con reintegro di specie botaniche tipiche del territorio.

Gli obiettivi ed i benefici della forestazione urbana del “Bosco in Città”.

1. La riqualificazione di aree abbandonate e/o in degrado, valorizzando il territorio rendendolo più gradevole e fruibile.
  2. Il consolidamento del terreno: la piantumazione di alberi e arbusti, insieme alla presenza di erba, porta alla formazione di una copertura  permanente in grado di consolidare il terreno, preservandolo dall’azione di erosione dovuta all’acqua.
  3. L’incremento della biodiversità in città: la corretta progettazione degli interventi e la scelta idonea delle essenze vegetali, favoriscono l’incremento della biodiversità vegetale e animale.
  4. La riduzione delle isole di calore: l’aumento delle alberature nei centri abitati, consente di mitigare la temperatura percepita, riducendo così il surriscaldamento locale.
  5. La protezione e salvaguardia degli insetti impollinatori.
  6. Il miglioramento della qualità dell’aria: numerose specie vegetali sono in grado di catturare le polveri sottili.
  7. L’incremento della presenza ludico-motoria: le aree riqualificate diventano spazi di svago e aggregazione per le comunità locali e strumenti di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali.
coinvolgimento
Coinvolgimento: le aziende e/o i privati che desiderano investire in progetti di sostenibilità ambientale, possono sostenere con una donazione liberale, l’Associazione.
individuazione area
Individuazione dell’area: il soggetto privato e/o l’Associazione individuano delle aree, adatte alla piantumazione e forestazione urbana e/o extraurbana.
incontro
Associazione ed Enti si incontrano: l’Associazione si mette in contatto con le amministrazioni locali per formalizzare l’attività.
progetto
Progettazione dell’intervento: l’Associazione si fa completamente carico dell’attività di progettazione. Vengono affidati ad esperti agronomi e/o architetti paesaggisti i rilievi delle aree a verde e delle essenze arboree ed arbustive già presenti nel parco. Dopodiché si passa alla fase successiva di progettazione e scelta delle essenze vegetali più idonee all’area oggetto di intervento.
messa a dimora
Messa a dimora: ditte specializzate si occuperanno della pulizia e preparazione dell’area e della messa a dimora delle piante, sotto la direzione artistica dell’agronomo progettista.
fine lavori
Fine lavori: è il momento di godersi l’area rinaturalizzata! Il nuovo bosco può essere inaugurato con un evento dedicato con la presenza delle autorità locali, delle scuole e dei dipendenti dell’azienda sponsor.
manutenzione
Manutenzione: i progettisti redigono anche il piano di manutenzione post-impianto dell’area. Quest’ultimo sarà consegnato all’amministrazione locale, che si occuperà poi della gestione del bosco.
comunicazione
Comunicazione: l’azienda e/o il privato e l’Ente, beneficiano degli strumenti di comunicazione messi a disposizione dell’Associazione. Verrà creato un piano di comunicazione condiviso con tutti i soggetti coinvolti, al fine di moltiplicarne la visibilità.
Compila il form per avere maggiori informazioni e partecipare al nostro progetto di forestazione urbana!
Caselle di spunta